MADRID - MAURIZIO D'ANDREA ABSTRACT PANTER

Vai ai contenuti
Maurizio D’Andrea, artista contemporaneo, nato a Napoli, crea quello che sente, non quello che vede. La sua produzione artistica si contraddistingue per un linguaggio introspettivo ed universale che indaga a fondo l’animo umano con creazioni geometriche ed astratte-liriche. La sua creatività e la sua contemporaneità lo consacrano come un artista universale per la sua produzione artistica nel campo della pittura, grafica digitale, scultura, fotografia e di cortometraggi artistici.
METAversi.introVERSI
I HAVE ALWAYS LOOKED INSIDE MYSELF
 
CAPTALOONA ART
 
Madrid
 
22 aprile – 29 aprile
 
METAversi.introVERSI
 
Artista Internazionale
 
Maurizio D’Andrea

Curatrice evento in Spagna
Critico D'Arte
Dott.ssa Daniela Accorsi
Design grafico  
Costruzione evento in Italia
Arch. Barbara Viale
 
 
Nel prossimo mondo virtuale dove ciascuno di noi avrà un avatar e potenzialmente potrà crearlo con le fattezze che preferisce, i  METAversi.introVERSI di D’Andrea rappresentano quel ritorno ad un mondo introspettivo fatto di astrazioni parlanti che nascono nel profondo del nostro inconscio. In un mondo virtuale dove il visitatore si costruisce e si vede, alto, bellissimo, biondo e con gli occhi azzurri, D’Andrea ci propone un ritorno ad una grande riflessione: la lettura del nostro io senza l’ausilio di nessun supporto virtuale.
 
L'arte riflette la mente ed incomincia ad avere un senso quando viene concepita come il tentativo di cercare il significato della nostra esistenza mediante le forme o le sue assenze, i colori e i movimenti.
 
Ed è in quest’ottica che l’artista Maurizio D’Andrea si muove incantando il mondo con il suo astrattismo introspettivo. Nasce a Napoli nel 1967 ai piedi del Vulcano Vesuvio e si laurea in vulcanologia con lode nel 1992.
 
Le sue prime composizioni con pittura ad olio in età adolescenziale rappresentavano nature morte e paesaggi con accennati elementi di astrazione. I suoi dipinti mostrano subito un senso del colore audace ma raffinato e una profonda padronanza della tela che ama dipingere con le mani.
 
Maurizio D’Andrea dipinge quello che sente, le sue tele esprimono colore, movimento e forte energia. I suoi dipinti guidano lo sguardo attraverso le porte dell’anima incoraggiando una forte e non sempre scontata esperienza introspettiva.
 
I movimenti, gli impulsi e le forze pittoriche  si concatenano in un’esplosione ingovernabile, talvolta allusiva: presenze e assenze intuite, segretamente nutrite e opacamente sognate.
Libere composizioni della forma-colore, svincolate da qualunque intento rappresentativo che sia dato a priori; con la possibilità di proiettare il proprio io in un contesto mistico dove l'emozione estetica e la percezione dell'inconscio diventano una sola cosa. Il colore – steso con tecniche originali ed in continua evoluzione – ha tonalità intense e vibranti,  dominando le scene in una contrapposizione sognante e piena di forza. Si colgono nelle sue opere lampi d’intensa spiritualità attraverso elementi ricchi di penetrante lirismo poetico.  L’ “astrattismo” a volte ci dirige anche verso un figurativo appena percepito, tutto da interpretare.
 
Cerchi simbolici prendono forma in tante sue opere e rappresentano per l'artista il suo occhio che guarda, che segue lo spettatore e gli indica una via di fuga per affrancarsi dalle sofferenze.
 
Maurizio D'Andrea esprime il suo mondo interiore anche attraverso l'arte digitale, la scultura e la fotografia. Quando non dipinge scrive poesie e si diverte a suonare l'ukulele e la chitarra.
 
Ha esposto nelle più importanti città italiane con mostre collettive e private. Le sue opere sono state ammirate in tutto il mondo riscuotendo notevole interesse. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.


La obra de Maurizio D’Andrea se caracteriza por el gesto instantaneo que brota de una profunda espontaneidad y de un sólido conocimiento del color que solo el Maestro que alberga en el subconsciente del artista logra presentarnos como una luz que se enciende y que nos guía, mostrándonos un camino en la obscuridad a través de un lenguaje que no nos deja indiferentes, y que propone, en su dinámica implacable y a través de sablazos del pincel, de trazos interrumpidos y de gritos de color, espacios y silencios que emergen de profundidades desconocidas, y que se traducen en una caligrafía cuya lectura es un viaje interior.
Así, Maurizio D'Andrea, contiene en su arte la historia de los artistas del pasado, presentándonos un resumen que viaja en la contemporaneidad.
La exposición METAversi.introVERSI (del 22 al 29 de Abril en Captaloona Art) explora el mundo introspectivo y propone un viaje en las abstracciones de donde brota el pensamiento. Y es ahí, en el profundo abismo de nuestro subconsciente, que se manifiesta la voz primordial, la voz que nos anima y que nos hace diferentes y únicos en un mundo que se va virtualizando cada día mas, que se va cubriendo de nuevas superficies, es decir, que se va convirtiendo en algo siempre más “superficial”, cosa a la que la lectura de nuestro “yo”, que reclama el lenguaje artístico de D’Andrea, se rebela con palabras de color que se pueden traducir en gotas de estupor reales, en contraposición a las seducciones del mundo virtual.

 
MAURIZIO D'ANDREA INTERNATIONAL CONTEMPORARY ARTIST
I HAVE ALWAYS LOOKED INSIDE MYSELF
I DON'T HAVE THE TIME TO LOOK OUTSIDE
Represented by Agora Gallery, New York
Copyright Dandreart. All rights reserved.

Torna ai contenuti