Improvvisazione Musicale Guardo il Blu - FIERA PADOVA 2021

Vai ai contenuti
Maurizio D’Andrea è un artista internazionale ed è interprete di una pittura raffinata, colta. I suoi  lavori possono essere inquadrati nel campo del romanticismo soggettivo e dell'astrattismo lirico-informale. Non escludono nemmeno una percezione simbolica del reale. Gesti, scatti nervosi, impulsi, oscillazioni del corpo rendono la sua pittura molto espressiva e forte. Il suo è un astrattismo percettivo moderno in continua evoluzione che tiene conto anche di geometrie mai banali nella loro estrapolazione. Ogni opera è un urlo della psiche, del suo inconscio inquieto. I colori sono molto forti, vivaci, accesi a dimostrazione della sua grande forza interiore. I suoi quadri sono messaggi più o meno palesi e molto spesso affrontano tematiche sociali. Sono visioni oniriche che spingono lo spettatore ad evadere da un mondo che è sempre più difficile da vivere con i valori tradizionali.
IMPROVVISAZIONE MUSICALE
"Guardo il Blu"
Pittore Maurizio D'Andrea

ASCOLTA L'IMPROVVISAZIONE MUSICALE
DELL' ORGANISTA GABRIELE STUDER
Clicca sull'immagine del quadro
Cats Padova 2021
Esposizione dell'Artista Maurizio D'Andrea
Gabriele STUDER
Gabriele STUDER, nato ad Alba il 15 gennaio 1982, ha studiato organo e composizione organistica al Civico Istituto Musicale “Lodovico ROCCA” di Alba. È in seguito diventato allievo dell’Accademia Superiore di Musica “Schola Cantorum” di Parigi dove ha conseguito il “Diplôme de Concert” avec la mention “Très bien à l’unanimité et félicitations du jury” sotto la guida del M° Jean-Paul IMBERT, con il quale ha anche ottenuto a pieni voti il “Diplôme d'Études Musicales” e il primo premio all’unanimità in Basso continuo presso il “Conservatoire à rayonnement régional” di Versailles. Ha inoltre studiato improvvisazione organistica al “Conservatoire National de Région de Saint-Maur” nei pressi di Parigi nella classe del M° Pierre PINCEMAILLE.Ha conseguito anche la laurea magistrale specialistica di II livello in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Giorgio Federico GHEDINI” di Cuneo, con la valutazione di 110 e lode, nella classe del M° Bartolomeo GALLIZIO. Ha frequentato numerosi masterclasses di perfezionamento con il M° Jean-Paul IMBERT al celebre organo della Chiesa di Notre-Dame des Neiges all’Alpe d’Huez (Francia), con il M° Massimo NOSETTI sia presso l’Accademia di San Rocco ad Alessandria che al monumentale organo della Basilica Cattedrale di Messina, con il M° Olivier LATRY al grande organo della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Cuneo e con il M° David BRIGGS all’organo della Chiesa Episcopale di San Paolo dentro le Mura a Roma. Ha intrapreso una brillante attività concertistica come solista ed in varie formazioni, che lo ha portato ad esibirsi in Italia, Francia, Belgio, Svizzera e Regno Unito (Torino, Cuneo, Milano, Monza, Varese, Padova, Cortina d’Ampezzo, Parma, Messina, Cagliari, Paris, Lille, Cannes, Alpe d’Huez, Arlon, Ligornetto, Lausanne, Canterbury...). Ha collaborato con l’Orchestra “Giovanni Francesco PRESSENDA” di Alba, e con l’Orchestra da Camera di Guarene d’Alba dirette dal M° Paolo PAGLIA. Molto interessato alla trascrizione, ha effettuato diversi arrangiamenti per organo di opere orchestrali, già eseguiti in Italia e all’estero. La sua trascrizione del celebre Schizzo Sinfonico “Nelle Steppe dell’Asia Centrale” di Aleksandr BORODIN è stata pubblicata dalle Edizioni ARMELIN MUSICA di Padova, ed incisa sia dal M° Jean-Paul IMBERT per la casa discografica “BNL” al grande organo della Chiesa di Notre-Dame de bon Voyage a Cannes (Francia), che dal M° Frédéric BLANC per la casa discografica “QUANTUM” all’organo della Chiesa di Notre-Dame d’Auteuil à Parigi. Ha inciso un CD interamente dedicato alle opere del compositore italiano Enrico PASINI. Ricopre inoltre l’incarico di organista titolare presso la Chiesa di Cristo Re di Alba

www.gabrielestuder.altervista.org
Pittore Maurizio D'Andrea
Maurizio D’Andrea è un artista internazionale ed è interprete di una pittura raffinata, colta. I suoi  lavori possono essere inquadrati nel campo del romanticismo soggettivo e dell'astrattismo lirico-informale. Non escludono nemmeno una percezione simbolica del reale. Gesti, scatti nervosi, impulsi, oscillazioni del corpo rendono la sua pittura molto espressiva e forte. Il suo è un astrattismo percettivo moderno in continua evoluzione che tiene conto anche di geometrie mai banali nella loro estrapolazione. Ogni opera è un urlo della psiche, del suo inconscio inquieto. I colori sono molto forti, vivaci, accesi a dimostrazione della sua grande forza interiore. I suoi quadri sono messaggi più o meno palesi e molto spesso affrontano tematiche sociali. Sono visioni oniriche che spingono lo spettatore ad evadere da un mondo che è sempre più difficile da vivere con i valori tradizionali.Crea tante coscienze che guardano il mondo interiore, lo interrogano, lo smascherano, lo immortalano sulla tela per sempre. Nei suoi lavori crea sentimenti di intimità, di ribellione emotiva e di speranza. Cerchi simbolici prendono forma in tante sue opere e rappresentano per l'artista il suo occhio che guarda, che segue lo spettatore e gli indica una via di fuga per affrancarsi dalle sofferenze. Paesaggi interiori romantici vengono inseriti con forza nel mondo naturale che rappresenta il suo  palcoscenico visivo. Il tutto in un movimento continuo che scuote le anime e converge sull'intimità più profonda.
Dopo aver esposto i suoi dipinti nelle maggiori città italiane in mostre collettive e personali con notevole successo, come la mostra personale che si è svolta a dicembre 2019 nella prestigiosa Chiesa di San Domenico ad Alba (Cn), Maurizio D'Andrea passa a palcoscenici internazionali fino ad approdare in una delle gallerie di Manhattan più importanti di New York e molto conosciuta nel mondo: l'Agora Gallery. Dal 1 giugno al 22 giugno la sua arte è stata ammirata dal pubblico statunitense, da galleristi e collezioni famosi. Il suo cammino artistico internazionale ha portato i suoi quadri a Tokyo, Berlino, Barcellona, Amsterdam, Zurigo e in Italia in città prestigiose come Padova, Milano e Venezia. Dal 21 maggio al 15 giugno la sua arte è stata esposta al Galata Museo del Mare a Genova e dal 25 giugno al 3 ottobre a Cortina d’Ampezzo, negli spazi espositivi del Museo Mario Rimoldi “Casa delle Regole”, per la mostra «Paesaggi d’Italia», curata da Vittorio Sgarbi. Dal 2 ottobre al 16 ottobre ha esposto nella Galleria accorsi di Venezia con una mostra personale che mette insieme pittura e musica: ogni quadro è stato accompagnato da una improvvisazione flautistica del ricercatore ed insegnante musicale Marco Gaudino. Maurizio D'Andrea esprime il suo mondo interiore anche attraverso l'arte digitale, la scultura, la fotografia e i cortometraggi artistici. Quando non dipinge scrive poesie e si diverte a suonare l'ukulele e la chitarra.
Info:dandreart.info@gmail.com
CATS PADOVA 2021
https://www.dandreart.info/
Torna ai contenuti